MAISTO Diana
SALVAGGIO Manuela
Webinar on demand

Strategie di apprendimento e abilità nell’aula di spagnolo ID S.O.F.I.A.: 34909

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maisto Diana, Salvaggio Manuela
Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti, strategie e metodi mirati ad accrescere autonomia e consapevolezza del proprio percorso didattico. Il primo webinar prende in esame le...

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura spagnola della scuola secondaria di II grado

LANGIN Elisa
Webinar on demand

Storia EsaBac ID S.O.F.I.A.: 16593

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Langin Elisa
L’iniziativa comprende 3 webinar in cui saranno affrontate le basi della metodologia di studio di un documento storico. Dalla comprensione globale dei documenti al reperimento delle informazioni storiche utili al...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado di Storia EsaBac

REALI Mauro
Webinar on demand

Le opportunità didattiche dell'Epigrafia Latina ID S.O.F.I.A.: 16595

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Reali Mauro
Nei 4 webinar di cui si compone l’iniziativa, si propongono alcuni suggerimenti per arricchire la didattica del Latino (al Triennio) ma anche della Storia (al Biennio) attraverso l’uso di documenti...

Destinatari: Docenti di storia del biennio dei Licei e docenti di letteratura latina

REALI Mauro
Webinar on demand

Snodi di storia e cultura romana: il 69 d.C., l’anno dei quattro imperatori, e il 313 d.C., Costantino tra tolleranza e cesaropapismo ID S.O.F.I.A.: 19911

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Reali Mauro
L’iniziativa vuole indagare due momenti della storia romana che hanno mutato le sorti dell’impero e, più in generale, i destini del “mondo occidentale”. Nel corso dei due webinar previsti, saranno...

Destinatari: Docenti di Storia e Geografia nel Biennio Liceale o di Latino nel Triennio

PISERI Anna
VITALE Paolo
Webinar on demand

Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? ID S.O.F.I.A.: 21324

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Piseri Anna, Vitale Paolo
Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di...

Destinatari: Pur essendo dedicata a docenti di scienze naturali, chimica e fisica della scuola secondaria di II grado, l’argomento può interessare tutti i colleghi

BRUSCAGLI Riccardo
Webinar on demand

Romanzo e antiromanzo: Petrarca, Boiardo, Ariosto ID S.O.F.I.A.: 25654

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bruscagli Riccardo
La letteratura Italiana ha la reputazione di essere dominata dal genere lirico: si trova comunemente affermato che nella nostra tradizione ha vinto Petrarca, e non Dante. E’ vero però che...

Destinatari: Docenti di Italiano nella Scuola Secondaria di II grado

REALI Mauro
Webinar on demand

Roma alla scoperta del musaeus lepos: la poesia latina del I secolo a.C. ID S.O.F.I.A.: 34912

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Reali Mauro
L’iniziativa mira anzitutto a ricostruire il panorama politico-culturale della Roma del I secolo a.C., e in particolare a far comprendere quanto e come la poesia di quel tempo “dipenda” dai...

Destinatari: Docenti di Latino e Greco, ma anche di Italiano, del Triennio Superiore della Scuola Secondaria di II grado. Potrebbe interessare, in alcune sue parti, anche a docenti di Latino e Storia del Biennio.

BRUSCAGLI Riccardo
Webinar on demand

Pubblico e privato fra Otto e Novecento: Pascoli e Montale ID S.O.F.I.A.: 37964

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bruscagli Riccardo
Il rapporto tra il ‘privato’ - i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche - di un poeta, e il suo  ‘pubblico’ - le circostanze sociali, ambientali, politiche della sua...

Destinatari: Docenti di Italiano, Storia, Filosofia della scuola secondaria di II grado

TOSCANI Tullia
Webinar on demand

Psicotraumatologia per insegnanti: conoscere e riconoscere il disagio ID S.O.F.I.A.: 26286

A cura di: Loescher e ITFB Istituto Terapia Familiare di Bologna
Formatore: Toscani Tullia
È indispensabile che l’insegnante possa conoscere come la mente umana risponde all’esposizione ad eventi traumatici per poter riconoscere i segni di disagio che incidono sulle capacità di stare in relazione...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

CELI Monica
GIARRATANA Marco
Webinar on demand

Proposte operative per lo sviluppo e la valutazione delle competenze, anche trasversali ID S.O.F.I.A.: 16380

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Celi Monica, Giarratana Marco
L’iniziativa comprende 5 webinar sul tema dello sviluppo e della valutazione delle competenze, anche trasversali: Webinar 1: Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico - Conoscenze, abilità, competenze: il...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

PORRO Antonietta
Webinar on demand

Proposte didattiche per la lingua e la letteratura greca ID S.O.F.I.A.: 22576

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Porro Antonietta
L'iniziativa prevede la presentazione di due distinte proposte didattiche riguardanti la lingua e la letteratura greca. Il primo webinar, dal titolo “Insegnare la lingua greca per far conoscere la civiltà....

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura greca nella scuola secondaria di II grado

CELI Monica
GIARRATANA Marco
Webinar on demand

Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado ID S.O.F.I.A.: 16587

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Celi Monica, Giarratana Marco
La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. L’iniziativa formativa comprende 5 webinar in cui si propongono percorsi fra letteratura, arte, musica, storia e tradizione culinaria per promuovere...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado

CELI Monica
GIARRATANA Marco
Webinar on demand

Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di I grado ID S.O.F.I.A.: 16586

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Celi Monica, Giarratana Marco
L’iniziativa comprende 4 webinar in cui si propongono percorsi trasversali che, muovendo da interessi dello studente, mettano realmente in gioco le sue competenze attraverso compiti di realtà, casi pratici ed...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I grado

TORNAGHI Elena
D' ALESSANDRO MANOZZO Sara
Webinar on demand

Per una didattica della storia dell’arte finalizzata alla costruzione di competenze: l’ispirazione artistica tra modelli e invenzioni creative; il caso paradigmatico del “divino” Michelangelo ID S.O.F.I.A.: 23993

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Tornaghi Elena, D' Alessandro Manozzo Sara
L’iniziativa vuole mettere a fuoco alcune delle competenze chiave dell’insegnamento della Storia dell’arte attraverso una riflessione sul fare artistico. La complessa personalità di Michelangelo consente di indagare il tipo di...

Destinatari: : Docenti di Storia dell’arte e di Disegno e storia dell’arte del Liceo

TOMMASINI Maria Gloria
Webinar on demand

Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» ID S.O.F.I.A.: 32922

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Tommasini Maria Gloria
Costruire un percorso di apprendimento della lingua francese a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi, a cui segue la raccolta degli elementi linguistici necessari a soddisfarli, la composizione di un testo che...

Destinatari: Docenti di lingua francese della scuola secondaria di primo grado

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.