Competenze / Competenze trasversali

BALBONI Paolo
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la comprensione e il dialogo; la produzione e la traduzione verso la lingua madre ID S.O.F.I.A. 38749

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Balboni Paolo
Prosegue il progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri “ del prof. Balboni. Questa seconda iniziativa può essere fruita autonomamente, senza aver necessariamente seguito la precedente. Insegnare italiano a...

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

MAIELLO Andrea
Webinar on demand

Flipped Classroom, la didattica rovesciata ID S.O.F.I.A.: 16383

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Maiello Andrea
Nell’ottica della didattica rovesciata, l’iniziativa comprende 4 webinar in cui si illustrano: • strumenti per realizzare videolezioni autoprodotte e lezioni interattive, sfruttando materiali presenti in rete • 3 siti, Edpuzzle,...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

BALBONI Paolo
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: il ruolo del lessico nella comunicazione; il ruolo della grammatica ID S.O.F.I.A.: 38746

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Balboni Paolo
Con questa iniziativa Loescher dà avvio al progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri”, a cura del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto si articola...

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

BALBONI Paolo
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la dimensione (inter)culturale; insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il... computer ID S.O.F.I. A.: 38793

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Balboni Paolo
Il progetto si è articolato in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa terza iniziativa, Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la dimensione (inter)culturale; 2. insegnare l’italiano del, attraverso...

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

GIUSTI Simone
CARTA Fatima
Webinar on demand

Orientare attraverso le parole degli antichi ID S.O.F.I.A.: 38859

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Giusti Simone, Carta Fatima
Alla luce della normativa vigente sulla didattica orientativa e sul lifelong learning, l'iniziativa intende fornire ai docenti di latino e greco piste di lavoro da realizzare in classe per la...

Destinatari: Docenti di Italiano (epica) della scuola secondaria di secondo grado, docenti di Latino e Greco dei licei

PARENTE Paola
Webinar on demand

«L'orientamento permanente e il fondamentale ruolo della scuola in un mondo tra reale e virtuale» ID S.O.F.I.A.: 43470

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Parente Paola
Il percorso formativo si sviluppa su quattro punti: il ruolo dell'orientamento nei percorsi di crescita e di maturità dei ragazzi: che intendiamo per orientamento e perché è importante introdurlo da...

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

BOSC Franca
Webinar on demand

La comprensione del testo disciplinare: tra teoria e pratica ID S.O.F.I.A.: 34908

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Bosc Franca
L’iniziativa intende far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici, in particolare di storia e scienze, e fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo...

Destinatari: Docenti di tutte le materie della Scuola Secondaria di Primo Grado, e in particolare di Italiano, Storia e Scienze

PISERI Anna
VITALE Paolo
Webinar on demand

Scienza e pseudoscienza: è possibile insegnare come valutare l’attendibilità di un’informazione? ID S.O.F.I.A.: 21324

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Piseri Anna, Vitale Paolo
Disinformazione, propaganda, bufale, fake news, tanti modi per indicare un fenomeno sempre più diffuso che pone al centro della programmazione didattica una particolare competenza: saper valutare l’attendibilità di un’informazione. L’aumento delle fonti di...

Destinatari: Pur essendo dedicata a docenti di scienze naturali, chimica e fisica della scuola secondaria di II grado, l’argomento può interessare tutti i colleghi

ROCCHI Paola
Webinar on demand

La nuova tipologia B dell'Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione ID S.O.F.I.A.: 26095

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Rocchi Paola
Il nuovo esame di Stato ha ridisegnato la prima prova scritta all'insegna di una sostanziale continuità rispetto al passato recente. La vera novità è costituita dalla tipologia B, che investe...

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado; docenti di storia e di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado

TORNAGHI Elena
D' ALESSANDRO MANOZZO Sara
Webinar on demand

Per una didattica della storia dell’arte finalizzata alla costruzione di competenze: l’ispirazione artistica tra modelli e invenzioni creative; il caso paradigmatico del “divino” Michelangelo ID S.O.F.I.A.: 23993

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Tornaghi Elena, D' Alessandro Manozzo Sara
L’iniziativa vuole mettere a fuoco alcune delle competenze chiave dell’insegnamento della Storia dell’arte attraverso una riflessione sul fare artistico. La complessa personalità di Michelangelo consente di indagare il tipo di...

Destinatari: : Docenti di Storia dell’arte e di Disegno e storia dell’arte del Liceo

CIOTTI Marta
PASQUALI Elisabetta
Webinar on demand

L’uso didattico delle fonti nell’insegnamento della Storia - ID S.O.F.I.A.: 19862

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Ciotti Marta, Pasquali Elisabetta
Il corso si propone di presentare l’approccio alla Storia attraverso l’utilizzo didattico delle fonti coeve (testuali e iconografiche). La scelta e l’analisi dei documenti sono finalizzate all’approfondimento degli argomenti curricolari...

Destinatari: Docenti di Storia della scuola secondaria di I grado

DAMINI Marialuisa
Webinar on demand

Cooperative learning ID S.O.F.I.A.: 16592

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Damini Marialuisa
L’iniziativa comprende 4 webinar sul tema del cooperative learning. La Complex Instruction di Elizabeth Cohen è un programma, partito vent'anni fa dall'Università di Stanford, che si prefigge di realizzare l'equità...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

CELI Monica
GIARRATANA Marco
Webinar on demand

Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di I grado ID S.O.F.I.A.: 16586

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Celi Monica, Giarratana Marco
L’iniziativa comprende 4 webinar in cui si propongono percorsi trasversali che, muovendo da interessi dello studente, mettano realmente in gioco le sue competenze attraverso compiti di realtà, casi pratici ed...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I grado

CELI Monica
GIARRATANA Marco
Webinar on demand

Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado ID S.O.F.I.A.: 16587

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Celi Monica, Giarratana Marco
La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. L’iniziativa formativa comprende 5 webinar in cui si propongono percorsi fra letteratura, arte, musica, storia e tradizione culinaria per promuovere...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado

CELI Monica
GIARRATANA Marco
Webinar on demand

Proposte operative per lo sviluppo e la valutazione delle competenze, anche trasversali ID S.O.F.I.A.: 16380

A cura di: Loescher Editore
Formatore: Celi Monica, Giarratana Marco
L’iniziativa comprende 5 webinar sul tema dello sviluppo e della valutazione delle competenze, anche trasversali: Webinar 1: Insegnare per competenze: la sfida del compito autentico - Conoscenze, abilità, competenze: il...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.