Iniziative formative, webinar per studenti e presentazioni di novità editoriali: scopri la programmazione in diretta webinar del mese di maggio!
ALICI Antonello
Webinar on demand

Educare al paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi ID S.O.F.I.A.: 37966

Formatore: Alici Antonello
Iniziativa a cura di Italia Nostra. Il tema del paesaggio, a vent’anni dalla Conferenza nazionale sul paesaggio del 1999, mostra nell’ambito della formazione ancora lacu...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

FOGLIATO Silvia
Webinar on demand

Educazione linguistica ed educazione alla cittadinanza ID S.O.F.I.A.: 32660

Formatore: Fogliato Silvia
Grazie al linguaggio verbale ci relazioniamo con gli altri; partecipiamo alla vita sociale; comprendiamo e interpretiamo il mondo; acquisiamo nuove conoscenze; comprendiamo e ...

Destinatari: Docenti di Italiano della scuola secondaria di II grado

MAIELLO Andrea
Webinar on demand

Flipped Classroom, la didattica rovesciata ID S.O.F.I.A.: 16383

Formatore: Maiello Andrea
Nell’ottica della didattica rovesciata, l’iniziativa comprende 4 webinar in cui si illustrano: • strumenti per realizzare videolezioni autoprodotte e lezioni interattiv...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado

BOLOGNA Corrado
Webinar on demand

Il Novecento e i Classici ID S.O.F.I.A.: 27566

Formatore: Bologna Corrado
Attraverso la lettura di testi di alcuni fra i nostri grandi “classici contemporanei” il corso intende proporre un ripensamento della nozione di tradizione dei classici. I...

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado, in particolare di Letteratura italiana, ma anche di Storia, Storia dell’arte, Filosofia. Nel caso di Pasolini, ci si soffermerà sul nesso fra letteratura e arte, e fra poesia e cinema

BALBONI Paolo
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: il ruolo del lessico nella comunicazione; il ruolo della grammatica ID S.O.F.I.A.: 38746

Formatore: Balboni Paolo
Con questa iniziativa Loescher dà avvio al progetto formativo “Insegnare l’italiano a italiani e stranieri”, a cura del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Fos...

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

CARULLO Antonella
DE FINIS Giovanna
Webinar on demand

La certificazione di Latino PROBAT dialoga con la seconda prova del Liceo Classico ID S.O.F.I.A.: 37965

La prova della certificazione linguistica di latino in Veneto, PROBAT, e la nuova formula della seconda prova del liceo classico, ciascuna con il proprio statuto specifico, co...

Destinatari: Docenti di Latino e Greco del Liceo Classico e docenti di Latino di tutti i Licei

BALBONI Paolo
Webinar on demand

Insegnare italiano a italiani e stranieri: la dimensione (inter)culturale; insegnare l’italiano del, attraverso il, malgrado il... computer ID S.O.F.I. A.: 38793

Formatore: Balboni Paolo
Il progetto si è articolato in 3 iniziative fruibili anche autonomamente. In questa terza iniziativa, Insegnare italiano a italiani e stranieri: 1. la dimensione (inter)cul...

Destinatari: Insegnanti di scuola secondaria, università, corsi privati di lingua materna, seconda, straniera, etnica

PIEVANI Telmo
PISERI Anna
VITALE Paolo
Webinar on demand

Le imperfezioni nella natura dei viventi, in biologia l’eccezione è la regola. ID S.O.F.I.A. 39855

E così, imperfezione dopo imperfezione, errore dopo errore, dai procarioti si arrivò agli organismi attuali. Genoma, organizzazione corporea ed ecosistemi sono tutto fuorch...

Destinatari: Docenti di scuola secondaria di secondo grado, in particolare docenti di Scienze naturali, chimica e geografia

GIUSTI Simone
CARTA Fatima
Webinar on demand

Orientare attraverso le parole degli antichi ID S.O.F.I.A.: 38859

Alla luce della normativa vigente sulla didattica orientativa e sul lifelong learning, l'iniziativa intende fornire ai docenti di latino e greco piste di lavoro da realizzare ...

Destinatari: Docenti di Italiano (epica) della scuola secondaria di secondo grado, docenti di Latino e Greco dei licei

TOMMASINI Maria Gloria
Webinar on demand

Pas à pas: dall’analisi dei bisogni comunicativi alla competenza – con esempi tratti dall’opera «Tout le monde» ID S.O.F.I.A.: 32922

Costruire un percorso di apprendimento della lingua francese a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi, a cui segue la raccolta degli elementi linguistici necessari a...

Destinatari: Docenti di lingua francese della scuola secondaria di primo grado

BRUSCAGLI Riccardo
Webinar on demand

Pubblico e privato fra Otto e Novecento: Pascoli e Montale ID S.O.F.I.A.: 37964

Il rapporto tra il ‘privato’ - i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche - di un poeta, e il suo  ‘pubblico’ - le circostanze sociali, ambientali...

Destinatari: Docenti di Italiano, Storia, Filosofia della scuola secondaria di II grado

REALI Mauro
Webinar on demand

Roma alla scoperta del musaeus lepos: la poesia latina del I secolo a.C. ID S.O.F.I.A.: 34912

Formatore: Reali Mauro
L’iniziativa mira anzitutto a ricostruire il panorama politico-culturale della Roma del I secolo a.C., e in particolare a far comprendere quanto e come la poesia di quel tem...

Destinatari: Docenti di Latino e Greco, ma anche di Italiano, del Triennio Superiore della Scuola Secondaria di II grado. Potrebbe interessare, in alcune sue parti, anche a docenti di Latino e Storia del Biennio.

MAISTO Diana
SALVAGGIO Manuela
Webinar on demand

Strategie di apprendimento e abilità nell’aula di spagnolo ID S.O.F.I.A.: 34909

Questa iniziativa formativa nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti, strategie e metodi mirati ad accrescere autonomia e consapevolezza del proprio percorso d...

Destinatari: Docenti di lingua e letteratura spagnola della scuola secondaria di II grado

GINEPRINI Mario
Webinar on demand

Riscritture letterarie: dalla lettura alla scrittura ID S.O.F.I.A.: 43072

Formatore: Gineprini Mario
Il corso si propone di analizzare ed esemplificare svariate forme del rapporto ricorsivo che è possibile stabilire tra lettura e scrittura, al fine di incentivare da un lato ...

Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado

VIAL Cédric
Webinar on demand

Développer la production orale en classe de FLE ID S.O.F.I.A.: 43386

Formatore: Vial Cédric
Comment développer la compétence de production orale en classe de FLE ? L’objectif de cet atelier est de faire réfléchir à la place de l’oral dans un cours de FLE, do...

Destinatari: Docenti di francese della scuola secondaria di primo grado